14 x 21 cm, 208 pagine, foto b/n, 20€

"Tra l'inizio del 1941 e l'estate del 1943 la Baia di Oliveri, assieme all'intero Golfo di Patti e oltre, divenne terreno di scontro fra le forze angloamericane e quelle italotedesche.

Dopo i primi tragici eventi della guerra sottomarina, scatenata dagli inglesi soprattutto tra le Isole Eolie e la terraferma, il confronto si allargò anche al cielo, con tragici bombardamenti che interessarono l'intera riviera: Capo d'Orlando, Patti, Falcone, Novara di Sicilia, fino a Barcellona Pozzo di Gotto e soprattutto Milazzo. Il colpo di grazia giunse quando l'intera zona fu attraversata dal fronte terrestre, con gli americani che, vittoriosi a Brolo, proseguirono l'avanzata fino a scontrarsi coi tedeschi tra Oliveri e il Ponte Cicero.

Il passaggio della guerra su questi territori fu tutt'altro che indolore e il prezzo pagato in termini di vite umane non fu certo irrilevante.

Neppure quando giunsero a pochi chilometri da Messina gli americani ebbero vita facile e dovettero contendere il terreno ai tedeschi fino all'ultimo.

Questo libro, con l'ausilio di documenti militari alleati inediti, svela anche degli episodi poco conosciuti, come lo sbarco di Bivio-Salicà, i bombardamenti navali di Patti e Milazzo, ma in particolare smaschera una leggenda che si ripete fin dall'agosto 1943, ovvero la distruzione del tunnel e della strada di Capo Calavà da parte "dei tedeschi": grazie ai documenti militari americani viene raccontata in proposito una verità sensazionale e fino ad ora ignota che capovolge del tutto la versione corrente. Alla Storia militare si affianca la memoria dei nostri padri e nonni che vissero quei tragici giorni.

Oliveri è raccontata attraverso le voci dei testimoni, che ci permettono di comprendere come la popolazione sopportò l'ansia dei bombardamenti e il pericolo delle migliaia di mine e ordigni inesplosi rimasti per anni sulle spiagge, che tanti lutti portarono. Una memoria ancora viva nei ricordi di tanti oliveresi e che questo libro vuole contribuire a non far perdere.

Questa sarà anche una guida per chi vorrà visitare quei capisaldi, gallerie, scorci naturali che sono ancora protagonisti di un tempo molto più vicino di quanto si creda e che costituiscono il bagaglio della nostra memoria.

Per questo il ricco apparato iconografico è sviluppato sia attraverso l'ausilio di immagini spesso inedite del periodo bellico, come di foto odierne dei luoghi trattati, che dovremo sforzarci di mantenere intatti per le future generazioni."

Ordina ora la tua copia!

In omaggio per te una cartolina commemorativa solo acquistandola ora!

Sebastiano Parisi
Tutti i diritti riservati 2024
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia