PUBBLICAZIONI

Nel giugno 2023 ho pubblicato Obiettivo Siracusa. Dallo sbarco inglese alla battaglia di Solarino (Macchione Editore, giugno 2023, p. 216, euro 25, ISBN 978-88-6570-812-5).  

In occasione dell'80° anniversario dello sbarco alleato in Sicilia vogliamo ripercorrere gli accadimenti iniziali lungo il fronte tatticamente più rilevante per gli anglo-americani, ovvero quello orientale, che nei primi giorni delle operazioni vide protagonista Siracusa. Attorno a questa città si infransero i contrattacchi italo-tedeschi dell'11 luglio 1943 nel tentativo di ributtare a mare le forze britanniche, che avevano occupato quel fondamentale porto già la sera del giorno precedente, quello del D-DAY. Il controllo di quest'obiettivo per gli Alleati era fondamentale per poter proseguire la campagna siciliana immettendo nuovi uomini e materiali e l'intera vicenda si intreccia fortemente con la drammatica caduta della Piazzaforte di Augusta-Siracusa, disintegratasi quasi come neve al sole non tanto di fronte alla strapotenza alleata, quanto a causa del panico tra i comandi italiani, che quasi sempre sparirono lasciando i poveri marinai in balia degli eventi. Ma non è attorno a quest'annosa polemica che si incentrano le pagine di questo volume. Vogliamo raccontare una e più storie, quella innanzitutto del sacrificio di tanti soldati italiani, che affrontarono la strapotenza alleata con coraggio e dignità, facendo ben più del proprio dovere. Ripercorriamo gli eventi che portarono alla caduta di Siracusa e al tentativo di riconquista da parte italo-tedesca, fino alla completa distruzione del 75° rgt. della divisione Napoli sulle alture prospicenti Solarino, il 13 luglio.

Nel maggio 2023 ho pubblicato 1944. Gli italiani tornano a volare (Macchione Editore, maggio 2023, p. 208, euro 25, ISBN 978-88-6570-783-8).  

Il 1944 fu per gli italiani uno degli anni più duri dell'intero conflitto, ma pure quello della speranza. A seguito dell'armistizio dell'8 settembre 1943 anche la Regia Aeronautica, come le altre Forze Armate, si trovò a spaccarsi in due.
Da una parte, al Sud, ebbe una sorta di continuità la Regia Aeronautica propriamente detta, seppur tra mille difficoltà e in un contesto di cobelligeranza a fianco degli Alleati.
Al Nord, in una situazione ancora più complicata, nacque quella che prenderà infine il nome di Aeronautica Nazionale Repubblicana, combattendo a fianco dei tedeschi e, a volte, anche contro di essi (seppure non in senso letterale) per difendere il suo stesso diritto ad esistere e non essere accorpata alla Luftwaffe.
Vi fu la volontà di evitare in ogni modo scontri fratricidi tra le "due aeronautiche", da una parte negando la possibilità di formare Gruppi da Bombardamento Terrestre in seno all'A.N.R., che potessero essere impiegati in Italia, ma pure altrove, dall'altra dirottando sui Balcani le missioni di bombardamento e mitragliamento da parte della Regia Aeronautica con sede nel Meridione, in quella che diverrà una vera e propria "gabbia operativa", da cui era impossibile uscire. 

Nel 2014 ho pubblicato il mio primo libro, Le micidiali bombe a farfalla sull'Italia. Un oscuro capitolo della seconda guerra mondiale, (Macchione Pietro Editore, ottobre 2014, p. 338, euro 25, ISBN 978-88-6570-227-7), in cui viene per la prima volta approfondito l'impiego delle bombe a farfalla americane in Italia durante l'ultimo conflitto mondiale. Questi piccoli ordigni furono ideati dai tedeschi, che li utilizzarono nelle prime fasi della guerra contro diversi Paesi, tra cui l'Inghilterra e l'Unione Sovietica. I militari statunitensi apprezzarono molto le capacità di questa nuova arma e decisero di creare una versione americana della bomba, la quale fu testata in massa sul nostro Paese durante gli ultimi mesi di guerra, provocando molte vittime tra i civili, soprattutto contadini e bambini.

Nel maggio 2017 ho pubblicato Milano sotto le bombe. Raids on Milan (Macchione Editore, maggio 2017, p. 392, euro 35, ISBN 978-88-6570-359-5). Questo libro è ampiamente basato sui documenti militari della Royal Air Force e dell'USAAF. Nel 2016 mi recai con mio fratello ai National Archives a Kew per visionare i report del Bomber Command. In quest'opera i bombardamenti di Milano durante la Seconda Guerra Mondiale sono affrontati attraverso due diverse prospettive: da una parte ci sono gli aviatori britannici e americani intenti a svolgere la propria missione, dall'altra i cittadini milanesi e la loro lotta per la sopravvivenza. Le incursioni più distruttive ebbero luogo nell'agosto 1943, quando il centro della città fu largamente devastato. In quel periodo il Bomber Command tentò di replicare la tempesta di fuoco recentemente scatenata ad Amburgo, ma fallì.

Acquistando "Milano sotto le bombe" in regalo un ebook con contenuti extra.

Nell'ottobre 2017 ho pubblicato il mio terzo libro, Raids on Bozen. Bombe su Bolzano e la Linea del Brennero (Macchione Editore, ottobre 2017, p. 242, euro 35, ISBN 978-88-6570-433-2), in collaborazione con un fotografo altoatesino. In questo libro non mi limito ad analizzare i bombardamenti con obiettivo Bolzano, ma ho esteso lo studio a tutte le incursioni verificatesi contro l'intera Linea ferroviaria del Brennero. Inizialmente questi attacchi distruttivi furono condotti solo dai bombardieri pesanti, ma a partire dalla fine del 1944 furono impiegati anche bombardieri medi e leggeri. Qualunque obiettivo tra Verona e Innsbruck fu colpito. In quel periodo ebbe inizio una guerra di logoramento tra americani e tedeschi: i primi cercavano di creare più interruzioni della ferrovia possibili, mentre i secondi dovevano riparare quei danni con la massima celerità, al fine di ripristinare il passaggio dei treni.

Acquistando Raids on Bozen in regalo l'ebook Bombardamenti su Salorno e San Michele all'Adige.

Nel gennaio 2020 è uscito il mio quarto libro, Baia di Oliveri 1943. Le operazioni militari da Brolo a Messina durante la Seconda Guerra Mondiale (Macchione Editore, gennaio 2020, p. 208, euro 20, ISBN 978-88-6570-600-8).    

Tra l'inizio del 1941 e l'estate del 1943 la Baia di Oliveri, assieme all'intero Golfo di Patti e oltre, divenne terreno di scontro fra le forze angloamericane e quelle italotedesche.                    

Dopo i primi tragici eventi della guerra sottomarina, scatenata dagli inglesi soprattutto tra le Isole Eolie e la terraferma, il confronto si allargò anche al cielo, con tragici bombardamenti che interessarono l'intera riviera: Capo d'Orlando, Patti, Falcone, Novara di Sicilia, fino a Barcellona Pozzo di Gotto e soprattutto Milazzo.  Il colpo di grazia giunse quando l'intera zona fu attraversata dal fronte terrestre, con gli americani che, vittoriosi a Brolo, proseguirono l'avanzata fino a scontrarsi coi tedeschi tra Oliveri e il Ponte Cicero.         

Il passaggio della guerra su questi territori fu tutt'altro che indolore e il prezzo pagato in termini di vite umane non fu certo irrilevante.                      

Neppure quando giunsero a pochi chilometri da Messina gli americani ebbero vita facile e dovettero contendere il terreno ai tedeschi fino all'ultimo.                       

Questo libro, con l'ausilio di documenti militari alleati inediti, svela anche degli episodi poco conosciuti, come lo sbarco di Bivio-Salicà, i bombardamenti navali di Patti e Milazzo, ma in particolare smaschera una leggenda che si ripete fin dall'agosto 1943, ovvero la distruzione del tunnel e della strada di Capo Calavà da parte "dei tedeschi": grazie ai documenti militari americani viene raccontata in proposito una verità sensazionale e fino ad ora ignota che capovolge del tutto la versione corrente.  Alla Storia militare si affianca la memoria dei nostri padri e nonni che vissero quei tragici giorni.                                

Oliveri è raccontata attraverso le voci dei testimoni, che ci permettono di comprendere come la popolazione sopportò l'ansia dei bombardamenti e il pericolo delle migliaia di mine e ordigni inesplosi rimasti per anni sulle spiagge, che tanti lutti portarono. Una memoria ancora viva nei ricordi di tanti oliveresi e che questo libro vuole contribuire a non far perdere.                            

Questa sarà anche una guida per chi vorrà visitare quei capisaldi, gallerie, scorci naturali che sono ancora protagonisti di un tempo molto più vicino di quanto si creda e che costituiscono il bagaglio della nostra memoria.                               

Per questo il ricco apparato iconografico è sviluppato sia attraverso l'ausilio di immagini spesso inedite del periodo bellico, come di foto odierne dei luoghi trattati, che dovremo sforzarci di mantenere intatti per le future generazioni.

ACQUISTA LA TUA COPIA

Compila il seguente form per inoltrare l'ordine, sarai rapidamente ricontattato 

Sebastiano Parisi
Tutti i diritti riservati 2024
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia